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27/09/2017

VINCENTE LA STRATEGIA DI VICENZAORO ALL’EDIZIONE DI SETTEMBRE RAGGIUNTE LE 23.000 PRESENZE (+20%). In aumento i buyer sia italiani che esteri

È il miglior risultato dal 2007, segno della strategia vincente di VICENZAORO, incentrata sulla valorizzazione della qualità dei brand e dei gioielli esposti, sulla creazione di una piattaforma e di un network di business per lo sviluppo del settore orafo-gioielliero internazionale, sulla proposta di contenuti, anche digitali, ad alto valore aggiunto per accompagnare l’industry attraverso le grandi trasformazioni, su tutti la sostenibilità e l’Industria 4.0. A fronte di questa proposta è stata sviluppata un’azione di scouting e selezione dei migliori e più qualificati rappresentanti della domanda internazionale-buyer afferenti ai diversi sistemi distributivi, tra i quali, negozi indipendenti, catene di retail, shopping mall, distributori di area e portali digitali specializzati. Da qui il successo dell’Evento, che ha registrato un’altissima affluenza, ed ha confermato il ruolo centrale di VICENZAORO nel contesto dei tre più importanti competitor a livello planetario.  
In questo contesto, grazie anche al supporto di ICE Agenzia, a VICENZAORO September sono stati ospitati 500 buyer selezionati dai principali mercati e 800 Gold buyer gestiti direttamente da IEG che hanno usufruito di servizi esclusivi durante la Manifestazione.
Hanno preso parte opinion leader e trend setter dai principali mercati di riferimento, autorevoli relatori ai convegni di approfondimento, più di 100 giornalisti dei media nazionali e internazionali. Quasi 70 gli eventi organizzati, raddoppiati rispetto all’edizione del 2016, una crescita che ha riguardato anche il canale digital: +30% di visitatori sulla nuova piattaforma vicenzaoro.com e triplicate le visualizzazioni dei contenuti web.  
In un format espositivo dal design contemporaneo, digital e navigabile, al Salone hanno partecipato
1.300 brand da 36 paesi e dai principali distretti orafi italiani, ospitati nei 5 distretti Icon, Look, Creation, Expression, Essence, all’interno di un progetto unico al mondo ideato per favorire gli incontri di business tra domanda e offerta internazionale.
  Per quanto riguarda i Paesi di provenienza dei buyer, si è registrato un buon incremento degli operatori provenienti dall’Europa, con aumenti significativi da Germania, Regno Unito, Francia, Belgio e Spagna e dall’Europa centro-orientale. Buona la crescita dei rappresentanti di acquisto dalla Turchia mentre stabile il numero di top buyer dal Medio Oriente, significativa affluenza in crescita dall’Iran.Dalle Americhe e Cina confermano l’appeal del Made in Italy, mentre sono in positiva ripresa i Paesi di lingua russa.

Per il Presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni: “La rilevante crescita di VICENZORO, assieme all’andamento positivo degli altri eventi IEG, è la miglior prova della bontà della scelta d’integrare le fiere di Rimini e di Vicenza. Crediamo e investiamo con decisione nel Salone dell’oro, una manifestazione dal forte legame con il territorio, spiccata vocazione internazionale e punta di diamante per la competitività di IEG nello scenario globale”.  

Il Vice Presidente Esecutivo Matteo Marzotto ha sottolineato: “VICENZAORO rappresenta pienamente l’innovativa visione di IEG. È il nostro prodotto a maggior tasso d’internazionalità, promotore di una filiera di eccellenza ed in grado di far sedere allo stesso tavolo tutti i protagonisti del comparto in una fruttuosa ottica di sistema. Un evento ambasciatore della migliore gioielleria mondiale, che ha nello stile Well Done in Italy la propria anima distintiva”.  

Il Direttore Generale Corrado Facco ha affermato: “VICENZAORO è ai vertici dei Saloni mondiali di settore  con un posizionamento molto chiaro, caratterizzato dalla leadership per l’alta qualità della produzione, dei contenuti generati e per il format innovativo. Una strategia vincente, che la rende un Market Place di grande attrattività, in grado di fungere da vettore di rilancio e d’innovazione di tutta la filiera, con focus sui trend e i contenuti più attuali che stanno guidando le evoluzioni della gioielleria internazionale”.
 

VICENZAORO September