BackHome/News/ACCORDO TRA ITALIAN EXHIBITION GROUP E AREZZO FIERE E CONGRESSI: NASCE L’ORGANIZZAZIONE UNICA PER LE MANIFESTAZIONI DELLA GIOIELLERIA ITALIANA
09/02/2017

ACCORDO TRA ITALIAN EXHIBITION GROUP E AREZZO FIERE E CONGRESSI: NASCE L’ORGANIZZAZIONE UNICA PER LE MANIFESTAZIONI DELLA GIOIELLERIA ITALIANA

A seguito dell’intesa con Arezzo Fiere e Congressi, Italian Exhibition Group, oltre ad organizzare le tre edizioni di VICENZAORO (gli eventi di gennaio e settembre a Vicenza e l’appuntamento di novembre a Dubai), gestirà anche la segreteria organizzativa di OROAREZZO e Gold Italy già dalle prossime edizioni di maggio e ottobre 2017 ad Arezzo.  
L’accordo dà vita ad una piattaforma fieristica rappresentativa di tutta l’oreficeria e la gioielleria italiana, con l’obiettivo della crescita e della valorizzazione internazionale di un settore d’eccellenza del Made in Italy.
 
L’operazione è un esempio di progetto fieristico di filiera unitario a livello nazionale ed è supportata dal Ministero dello Sviluppo Economico. La definizione di un unico Soggetto interlocutore per le Istituzioni, le Associazioni, le aziende e gli operatori consentirà di sviluppare in modo più efficace una strategia di promozione e comunicazione a livello nazionale e internazionale di tutto il distretto orafo italiano, concentrando e utilizzando al meglio le risorse e gli investimenti.
L’Obiettivo è potenziare il comparto, aumentando le occasioni di business per gli espositori, sia stimolando il mercato interno, sia favorendo la presenza di buyer internazionali per supportare l’accesso delle aziende ai mercati strategici della gioielleria, anche grazie al supporto del MISE e dell’ICE.
 
Nel 2017 Italian Exhibition Group ha così in programma di gestire l’organizzazione di 5 Manifestazioni:
VICENZAORO January (svoltasi da 20-25 gennaio), OROAREZZO (6-9 maggio), VICENZAORO September (23-27 settembre), Gold Italy (21-23 ottobre), VICENZAORO DUBAI – The Dubai International Jewellery Show (15-18 novembre).
A queste si aggiunge la partecipazione del brand VICENZAORO ai più importanti Trade Show internazionali del settore orafo-gioielliero: l’Hong Kong International Jewellery Show, l’India International Jewellery Show di Mumbai e il JCK di Las Vegas, dove IEG gestisce da 11 anni il padiglione ufficiale italiano.
Nel complesso delle 5 Manifestazioni saranno ospitati circa 5.000 espositori, provenienti da tutti i distretti orafi italiani e da oltre 30 Paesi, e più di 80.000 visitatori professionali, il 50% dei quali provenienti da 130 Paesi.