BackHome/News/DALL’INTEGRAZIONE TRA RIMINI FIERA E FIERA DI VICENZA NASCE ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
28/10/2016

DALL’INTEGRAZIONE TRA RIMINI FIERA E FIERA DI VICENZA NASCE ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA

Italian Exhibition Group Spa diventa il primo soggetto italiano per numero di manifestazioni organizzate direttamente, con 61 prodotti in portafoglio (al 90% di proprietà) e 160 tra eventi e congressi. Sarà il player fieristico d’Italia per la valorizzazione e l’internazionalizzazione di alcune delle più importanti filiere produttive del Made in Italy di successo, quali: Food & Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle & Innovation.
Per il 2016 Italian Exhibition Group Spa, 270 professionisti in organico, si attende dati economici aggregati di rilievo: dimensioni di fatturato di circa 119 milioni di euro, il secondo player italiano per volume complessivo; EBITDA1 al 19%, pari a 22,1 milioni di euro, posizionandosi al primo posto in termini di redditività; EBIT all’11%, pari a 13,6 milioni di euro; un patrimonio netto di oltre di 100 milioni di euro.

La Società che ha tra gli obiettivi  la quotazione in Borsa e punta a fungere da soggetto aggregatore per altre realtà fieristiche. Altri asset prioritari saranno l’internazionalizzazione, attirando buyer ed espositori stranieri in Italia e sviluppando attività nei mercati esteri strategici (è già presente negli Emirati Arabi Uniti, USA, Cina, India e Sudamerica), e il consolidamento della leadership nel segmento convegnistico-congressuale, dove Italian Exhibition Group è il primo player in Italia. I nomi di Rimini Fiera e Fiera di Vicenza rimarranno ad indicare le sedi operative e i rispettivi quartieri fieristici. Questi saranno valorizzati attraverso un piano di sviluppo, investimenti che riguarderanno inoltre il portafoglio di prodotti con una crescita per linee esterne.
L’azionariato di Italian Exhibition Group Spa è composto in modo diretto o indiretto da: Rimini Congressi srl (che include Comune di Rimini attraverso Rimini Holding, Camera di Commercio di Rimini e di Provincia di Rimini), Regione Emilia Romagna, GL Events, King Spa, Salini Impregilo, Fiera Invest Spa; Comune di Vicenza, Camera di Commercio di Vicenza, Provincia di Vicenza per il tramite di Vicenza Holding e altri soci privati. Il Consiglio di Amministrazione è formato da: Lorenzo Cagnoni (Presidente e Amministratore Delegato), Matteo Marzotto (Vice Presidente), Barbara Bonfiglioli, Daniela Della Rosa, Maurizio Renzo Ermeti, Lucio Gobbi, Catia Guerrini, Simona Sandrini, Luigi Dalla Via. Direttore Generale è Corrado Facco, Vice Direttore Generale Carlo Costa. 

 WWW.IEGEXPO.IT