BackHome/News/FIERA DI VICENZA CELEBRA CON SPAZIOCASA 2016 LO STILE ED IL DESIGN ITALIANO
08/03/2016

FIERA DI VICENZA CELEBRA CON SPAZIOCASA 2016 LO STILE ED IL DESIGN ITALIANO

Torna in Fiera di Vicenza, dall’11 al 14 e dal 18 al 20 marzo, SPAZIOCASA, l’appuntamento di riferimento per il mondo della casa, del design e dell'arredamento che accoglie le eccellenze del Made in Italy di settore. La Manifestazione dedicata alle soluzioni abitative e alle idee di design, è progettata secondo due grandi aree tematiche: “Stile”, rivolta al mondo dell’Arredamento, dell’Interior Design e dell’Outdoor living, e “Comfort”, dedicata invece agli ambiti della Progettazione e dell’Edilizia, dell’Energia e dell’Impiantistica, delle Finiture e dei Servizi per la Casa.

SPAZIOCASA si presenta ricco di novità, stimoli e appuntamenti di grande interesse. Di spicco il progetto Design Research, concept nato dalla collaborazione tra Fiera di Vicenza e ISAI Design Academy e curato da Ivano Vianello che trova spazio nella Hall 7: la Mostra di opere, realizzate da sette importanti studi di designer italiani quali Massimo Barbierato, Clique Editions, Gaetano Di Gregorio, Gumdesign, Kanz architetti, Ivdesign, Zp Studio, e la mostra degli sgabelli progettati dagli allievi dell’Istituto Superiore d’Architettura di Interni “Pier Giacomo Castiglioni”. Accanto allo spazio Mostra si propone quello del Design Forum dove i designer presenti, animano differenti incontri e approfondimenti.

Punto focale dell’Area tematica “Stile” è l’Arena del Gusto, ideata in collaborazione con Università del Gusto ed i Ristoratori della Provincia di Vicenza, che propone una serie di cooking show, moderati dalla giornalista Laura Ferrari di Verde a Nord Est, durante i quali cuochi professionisti presentano nuove tecniche e ricette ai visitatori. Un’occasione imperdibile per approfondire lo stretto legame che unisce la passione per l’arte culinaria alla cucina come ambiente, un’area emozionante e dinamica dove gli appassionati possono vivere un’esperienza divertente e coinvolgente.

Nell’Area dedicata al “Comfort” è protagonista lo spazio ispirato all’Edilizia Sostenibile all’interno del quale l’Agenzia CasaClima di Bolzano, operante nella certificazione energetica degli edifici,  inaugura venerdì 18 marzo presso la Sala 7.1.2, il suo attesissimo tour incentrato sulla sostenibilità energetica abitativa: il CasaClima Tour 2016. Questo progetto, che vede svolgersi la sua prima tappa a Vicenza, è dedicato all’attualissimo tema dell’efficienza energetica e del rispetto ambientale e si pone come obiettivo principale quello di educare tutta la penisola alla salvaguardia del pianeta e all’amore per l’ecologia.

Spaziocasa