BackHome/News/I MONDI DELLO SPORT A CONFRONTO A VICENZA
18/11/2016

I MONDI DELLO SPORT A CONFRONTO A VICENZA

Oggi nel quartiere fieristico vicentino si è svolto il convegno “Moving Together: lo Sport ed il Wellness come valore sociale, educativo, economico, culturale in Veneto e in Italia”. L’evento è stato promosso da Italian Exhibition Group Spa (IEG), nuova società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza. Tra gli ospiti del convegno, il Presidente del CONI Giovanni Malagò che è intervenuto in un talk con il Vice Presidente di IEG Matteo Marzotto.

Vicenza, 18 novembre 2016 – Rappresentanti delle istituzioni, dell’industria, dell’università, noti atleti olimpici e paralimpici si sono confrontati oggi in fiera a Vicenza sui diversi aspetti del settoredello sport. Occasione il convegno “Moving Together: lo Sport ed il Wellness come valore sociale, educativo, economico, culturale in Veneto e in Italia”, promosso da Italian Exhibition Group Spa, nuova società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.
 
Al centro dell’incontro l’importanza di incentivare un settore economico in continua crescita e di promuovere la cultura sportiva, l’attività fisica e una corretta alimentazione per uno stile di vita sano. L’appuntamento ha rappresentato un momento di approfondimento e condivisione di esperienze, progetti e obiettivi, dando voce ad alcuni dei più importanti interlocutori del mondo dello sport.
 
Tra gli ospiti più autorevoli, Giovanni Malagò, Presidente del CONI, che ha dichiarato: “Lo sport rappresenta uno straordinario fattore per educare le giovani generazioni. È anche un motore per l'economia, un settore che vale l'1.7% del Pil. Oggi chi investe nello sport fa una cosa intelligente, negli ultimi tre anni si è registrata una crescita della pratica sportiva, migliorata oltre l'1% ogni anno e il Veneto è una delle regioni più virtuose. Nel mio mandato mi sono in particolare impegnato a sdoganare il mondo paralimpico, in molti paesi lontano dal mondo olimpico, e oggi posso dire che hanno la stessa dignità. Sogno una completa fusione tra questi due mondi, perché se si è atleti lo si è a 360 gradi”.
 
Giovanni Malagò è stato protagonista di un talk con Matteo Marzotto, Vice Presidente di Italian Exhibition Group, il quale ha sottolineato: “Lo sport è uno straordinario addestramento alla vita, sinonimo di valori fondamentali a livello culturale, sociale ed educativo. È anche un volano per l'economia nazionale, rappresentando importanti filiere produttive del Well Done In Italy. Promuovere questi asset è il senso del convegno di oggi, expertise e know-how che Italian Exhibition Group veicola attraverso una Manifestazione di livello internazionale come RiminiWellness, capace di valorizzare la pratica sportiva e il settore economico ad asso correlato”.