BackHome/News/IN ARRIVO VICENZAORO SEPTEMBER 2015 - GOLD ALCHEMY
01/09/2015

IN ARRIVO VICENZAORO SEPTEMBER 2015 - GOLD ALCHEMY

Dal 5 al 9 settembre in Fiera di Vicenza si svolgerà la Manifestazione di riferimento per il comparto orafo e gioielliero internazionale

L’eccellenza delle produzioni orafe e gioielliere internazionali, realizzate attraverso l’equilibrio unico tra l’alta precisione tecnica e la migliore creatività manifatturiera, sarà il fil rouge dell’edizione di VICENZAORO September, Business e Cultural Hub leader per il comparto dell’alto di gamma del jewellery mondiale, in programma dal 5 al 9 settembre 2015 in Fiera di Vicenza.
 
Il tema centrale della Manifestazione sarà “Gold Alchemy”: oro e preziosi diventeranno protagonisti e testimoni dell’arte di plasmare la materia e creare prodotti ad alto valore aggiunto. Un’alchimia che buyer, operatori e visitatori vedranno rappresentata nel contesto di format ed eventi originali, quali il nuovo layout espositivo VICENZAORO The Boutique ShowTM e gli Oscar del Gioiello ANDREA PALLADIO INTERNATIONAL JEWELLERY AWARDS. Progetti attraverso i quali VICENZAORO si conferma piattaforma di osservazione privilegiata per conoscere le produzioni più innovative e le dinamiche più attuali del mercato, facilitare l’incontro tra domanda e offerta, anticipare le nuove tendenze del design e gli aspetti culturali che ruotano attorno al mondo della gioielleria.
 
“Gold Alchemy”, in particolare, troverà espressione durante l’Opening di VICENZAORO September, che coinciderà con la premiazione dei prestigiosi Andrea Palladio International Jewellery Awards 2015, l’ambito riconoscimento dedicato alle eccellenze della gioielleria mondiale. All’interno del Palladio Theatre di Fiera di Vicenza andrà in scena il Red Carpet della Gioielleria internazionale, un vero e proprio spettacolo corredato anche da performance artistiche, in cui il tema sovrano dell’oro e dei gioielli verrà declinato alla luce dell’antica e mistica pratica dell’alchimia.
 
Dal greco khymeia, “fondere” e da khumatos, “lingotto”, il termine alchimia evoca la capacità demiurgica di trasformare gli elementi, sfidare le leggi della fisica ed espandere i confini materiali. In termini alchimistici, infatti, l’oro e i preziosi sono carichi di un grande potere metaforico e spirituale, espressione di perfezione e superamento dei limiti terreni.



VICENZAORO September