BackHome/News/ Pharmait 2014: gli scenari futuri della realtà farmaceutica
10/04/2014

Pharmait 2014: gli scenari futuri della realtà farmaceutica

Pharmait 2014 è un Evento innovativo dedicato al settore farmaceutico del futuro. L'obiettivo della Manifestazione è contribuire ad inquadrare la realtà attuale della Farmacia e soprattutto ipotizzare gli scenari futuri evidenziando le opportunità di crescita di un settore in evoluzione.

Negli ultimi anni infatti, profonde trasformazioni sociali, economiche e culturali hanno investito il settore farmaceutico in Italia. Sotto il profilo normativo, a seguito della crescita della spesa sanitaria, sono stati attuati importanti provvedimenti legislativi volti alla riduzione della spesa, i quali sono intervenuti su una maggiore responsabilizzazione dei soggetti (pubblici e privati), sul funzionamento della filiera e sulla remunerazione degli attori. Sotto il profilo economico-industriale, si è assistito all’evoluzione dei canali distributivi (ad esempio, l’apertura di punti vendita nella grande distribuzione organizzata e delle parafarmacie) nonché al cambiamento di ruoli e rapporti di forza tra i soggetti della filiera. Sotto il profilo socio-culturale, i cittadini appaiono sempre più consapevoli ed esperti nelle modalità di consumo dei farmaci ed esigenti verso le strutture di servizio.

Ad oggi, si può affermare che il farmacista interpreta contestualmente un duplice ruolo: quello di ‘professionista sanitario’ e quello di ‘manager imprenditore’, focalizzando la propria attività su quattro direttrici fondamentali: dispensazione del farmaco, informazione, consulenza e servizio al cittadino (ad esempio, la prevenzione e l’educazione sanitaria all’interno della farmacia), servizio al SSN (ad esempio, la farmacovigilanza, la prenotazione di esami e visite specialistiche presso le farmacie, la trasmissione delle informazioni inerenti alle patologie dei cittadini), attività di impresa e di manager-imprenditore (tale per cui la Farmacia deve operare in condizioni di economicità, efficacia ed efficienza, creando valore per le persone che in essa investono il proprio capitale e/o apportano la propria forza lavoro).

Pharmaitha il suo attuale successo proprio perché la professione del farmacista ha acquisito sempre maggiore importanza con il passare degli anni ed è diventata al tempo stesso una figura di riferimento per il cittadino. Per questa edizione 2014, un programma ricco di convegni e di workshop interessanti caratterizzeranno i tre giorni di Fiera, che vedrà la partecipazione di importanti ordini e associazioni tra i quali spicca: il Presidente di Asso Salute, S.Brobelli e il Segretario Nazionale di FederFarma, Misasi.
PHARMAiT